󰁖
ORARI
Dalle 12.00 alle 14.30
Dalle 19.30 alle 22.30
Chiuso il Mercoledì
e il martedì a pranzo
󰀑
+39 0185 74128
+39 0185 720779

manuelina@manuelina.it
ORARI
Dalle 12.00 alle 14.30
Dalle 19.30 alle 22.30
Chiuso il Mercoledì.
󰀑
Home Blog news: Il Ristorante Manuelina diventa Il Ristorante Gourmet Manuelina!
󰀄

Il Ristorante Manuelina diventa Il Ristorante Gourmet Manuelina!

Grazie agli eventi #manuelinachiama di quest’estate abbiamo avuto la possibilità di entrare a stretto contatto con moltissimi clienti che ci hanno dedicato il loro tempo per darci suggerimenti, voti ed opinioni. Da questo calore che ci avete dimostrato, dai consigli raccolti e dal nostro desiderio di crescere e soddisfare i nostri affezionati clienti è nato il progetto di evoluzione della Focacceria e del Ristorante.

Ci avete dimostrato di apprezzare il percorso di crescita che negli anni abbiamo scelto di intraprendere.

A volte abbiamo agito timidamente per non scontentare i nostri clienti storici, a volte abbiamo voluto prestare attenzione a non compiere il cosiddetto “passo più lungo della gamba”. Altre volte abbiamo privilegiato l’esigenza di soddisfare i clienti alla ricerca di un ambiente rilassato e conviviale, o di un pasto veloce informale.

In questi anni non abbiamo però smesso di investire in ricerca, formazione, affinamento e crescita.

 

Evoluzione:

Il nuovo percorso della Focacceria, che amplia i propri orari di apertura e la propria offerta gastronomica per poter soddisfare tutti coloro che vogliono la Focaccia Manuelina e i migliori piatti della tradizione ligure, ci consente di riprendere l’evoluzione del Ristorante con l’obiettivo di farlo diventare una chicca dell’intera ristorazione ligure.

Questo percorso di crescita si rifletterà in una graduale ma costante applicazione delle nostre ricerche e dei nostri studi nei nuovi menu che a mano a mano presenteremo.

Il percorso che abbiamo intrapreso ha dei punti cardine che da sempre ci contraddistinguono e che da febbraio formalizzeremo nel menu stesso, attraverso la creazione di proposte ed esperienze specifiche.

 

La cucina senza sprechi:

Siamo convinti che la cucina non debba essere solo ricercata, buona, memorabile e unica. Crediamo fermamente che la cucina debba anche essere etica e sostenibile.

Negli anni abbiamo progressivamente studiato e valutato come poter evolvere sotto questo aspetto e finalmente possiamo creare un menu e una serie di proposte in cui le materie prime vengono valorizzate in ogni parte.

Ecco così che le lische della Palamita vengono fritte e rigenerate per divenire una croccante “patatina” di pesce dal sapore inaspettato, mentre la pelle diventa un gustoso tocco crunch che completa il piatto.

Una cucina etica e innovativa che utilizza creativamente ogni parte della materia prima mettendo al centro del percorso il cliente a cui vogliamo regalare l’esperienza di sapori inusuali, frutto di una costante ricerca, con attenzione all’impatto sull’ecosistema e lo spreco delle risorse.

 

La cucina della condivisione:

Forti delle esperienze che viviamo ogni giorno a La Focacceria, abbiamo imparato che uno dei piaceri più intensi da sperimentare a tavola è la condivisione. Abbiamo deciso quindi di creare una serie di proposte appositamente realizzate per essere condivise tra tutti gli ospiti del tavolo.

La condivisione consente di vivere appieno i sapori del piatto, di poter assaggiare un maggior numero di portate scambiando opinioni, sorrisi, sguardi con le persone che ci sono care.

Condividendo l’esperienza diventa unica e ancor più piacevole. Diventa gioviale e calda.

Il buon cibo ha un grande potere su di noi, ha il potere di aprirci agli altri, di farci esprimere, di renderci soddisfatti e felici. Condividiamo questa felicità!

 

La cucina della sperimentazione e del coraggio:

Da sempre al Ristorante elaboriamo ed innoviamo i piatti della storia della Liguria cercando di creare nuove esperienze, nuovi sapori, nuove emozioni che mantengano un forte legame con la cucina tradizionale di casa, che ci ha cresciuto.

Ci siamo chiesti quale sia il nostro ruolo a Recco e nella provincia di Genova:

Quello di dare una nostra interpretazione dei piatti tradizionali? In parte.

Quello di creare esperienze uniche che restino impresse nella mente e nel cuore dei nostri clienti. Esperienze che sia possibile provare esclusivamente tornando a trovarci ancora e ancora? Decisamente.

Abbiamo quindi deciso di compiere un vero e proprio ritorno al coraggio e alla sperimentazione, come insegna uno dei nostri maestri, Ferran Adrià, che si batte per riportare questi valori nelle cucine di tutto il mondo.

I nostri piatti della tradizione ligure saranno rivistati beneficiando dei nostri anni di ricerca, della passione e artigianalità che ci contraddistinguono, diventando esperienze di gusto uniche e inconfondibili.

Copyright © 2014 Ristorante Manuelina – P.IVA IT00650030109 – credits
󰁓